Lindt: tutta la Bontà del Cioccolato Svizzero. Una passione nata più di 170 anni fa. Il pasticciere David Sprüngli-Schwarz e suo figlio Rudolf possedevano una piccola pasticceria a Zurigo e furono i primi a produrre cioccolato in forma solida.
Da allora, il gusto inimitabile del cioccolato Lindt racconta una storia fatta di tradizione, passione e qualità.
1879: L’invenzione del concaggio
Nel 1879 Lindt e i figli producevano cioccolato in forma solida. Lindt, senza sosta, continuò a sperimentare al fine di renderlo più piacevole al palato. Un venerdì sera, dopo mesi di test, lasciò la sua fabbrica e si dimenticò di spegnere la macchina per il concaggio. La conca continuò, senza fermarsi, per tutto il fine settimana.
Quando tornò in fabbrica lunedì mattina lo aspettava una piacevole sorpresa: il cioccolato che Lindt trovò era delicatamente liscio e aveva un sapore equilibrato e fondant, “che si scioglie in bocca”. Quello fu l’inizio del cioccolato Lindt, unico, inimitabile e famoso in tutto il mondo.
Il segreto è tutto nella miscelazione. Combinando burro, pasta di cacao e latte in polvere per un periodo di tempo prolungato, la tecnica del concaggio di Lindt ha creato un “cioccolato fondente” così fine e così intenso… Impossibile resistere.
Questo fu l’inizio di una rivoluzione del cioccolato. E ancora oggi il concaggio è utilizzato dai produttori di cioccolato di tutto il mondo.
Il Cacao: pregiatissimo
In Lindt siamo convinti che l’unico modo per creare un cioccolato unico come il nostro sia dedicare la stessa attenzione ad ogni fase del lavoro. Dalla selezione attenta delle migliori materie prime fino al prodotto finito: solo le fave di cacao provenienti dalle migliori piantagioni del mondo possono diventare cioccolato Lindt.
Tostatura e macinazione: inimitabili
Da Lindt & Sprüngli, gli speciali processi di tostatura e macinazione dei semi vengono svolti all’interno degli stabilimenti Lindt, e sono essenziali per donare al cioccolato Lindt quella ricchezza di gusto e quella texture setosa che lo rendono inconfondibile. Dopo aver selezionato e miscelato i migliori semi di cacao, tostiamo le fave di cacao in granetta per fare sprigionare tutto l’aroma e il sapore. Infine le maciniamo fino a renderle finissime.
Il concaggio
Il primo cioccolato prodotto in Europa non aveva niente a che vedere con quello che conosciamo oggi. Era ruvido, secco e non si scioglieva in bocca.
Il 1879 fu un anno rivoluzionario per il cioccolato. Fu l’anno in cui Rodolphe Lindt inventò il concaggio. Grazie a questa ingegnosa invenzione sono riusciti ad ottenere quella consistenza liscia e setosa che ha reso famosa Lindt e che gli amanti del cioccolato Lindt si aspettano.
Attenzione alla qualità
In Lindt & Sprüngli credono che il cioccolato di qualità possa essere prodotto solo con ingredienti di alta qualità. Applicano questa filosofia ad ogni ingrediente delle loro ricette; dalla selezione delle fave di cacao solo dalle regioni più rinomate per la coltivazione del cacao, ai viaggi in tutto il mondo per trovare gli ingredienti migliori per creare i loro capolavori di cioccolato.
Perché alla Lindt & Sprüngli si preoccupiamo di produrre la perfezione dal chicco alla barretta, riversando orgoglio e passione in ogni fase del processo.
Il tocco finale
In Lindt & Sprüngli credono che il segreto per gustare il cioccolato sia l’immersione in un’esperienza sensoriale completa. Ecco perché prestano un’attenzione meticolosa ai dettagli in ogni fase della produzione, dalla tempera per creare una finitura liscia e lucida alla progettazione delle loro eleganti confezioni per riflettere i bellissimi sapori al loro interno. Tutti gli ultimi ritocchi, come i più fini sopra le loro praline e i famosi nastri che impreziosiscono ogni Gold Bunny, sono posizionati, con cura, a mano.
Attenzione alla qualità
In Lindt & Sprüngli credono che il cioccolato di qualità possa essere prodotto solo con ingredienti di alta qualità. Applicano questa filosofia ad ogni ingrediente delle loro ricette; dalla selezione delle fave di cacao solo dalle regioni più rinomate per la coltivazione del cacao, ai viaggi in tutto il mondo per trovare gli ingredienti migliori per creare i loro capolavori di cioccolato.
Perché alla Lindt & Sprüngli si preoccupano di produrre la perfezione dal chicco alla barretta, riversando orgoglio e passione in ogni fase del processo.
I loro Maîtres Chocolatiers creano continuamente eccellenti combinazioni di sapori, abbinando perfettamente gli ingredienti per esaltare il sapore unico del loro cioccolato. Ogni singolo ingrediente è meticolosamente ricercato e proviene dai migliori produttori di tutto il mondo.
Nocciole
Cioccolato e nocciole sono una combinazione perfetta. Le loro nocciole provengono dai frutteti più prestigiosi del mondo, tra cui le nocciole del Piemonte, in Italia, prima di essere tostate a regola d’arte.
Frutta
L’abbinamento della frutta con il cioccolato apre un mondo di sapori completamente nuovo: dall’arancia ai succosi lamponi, Lindt produce prodotti tanto innovativi quanto deliziosi.
Spezie
I Maîtres Chocolatiers Lindt sperimentano l’aggiunta di sottili note delle migliori spezie, tra cui il pepe rosa in grani, il peperoncino e il Fleur de Sel, per elevare la vostra esperienza di degustazione.
Lindt Farming Program.
Lindt è sempre alla ricerca della perfezione: dalla selezione delle migliori fave di cacao alla produzione di capolavori di cioccolato. Per contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni locali di tutti i coltivatori di cioccolato: ecco perché hanno sviluppato il progetto Lindt & Sprüngli Farming Program, fieri di utilizzare le migliori fave di cacao provenienti dal progetto Farming Program.
Scopri l’ampio assortimento di cioccolato Lindt sul nostro Shop Online Sikanfood.
Davide Scalora, Sikanfood