Zibibbo

Il nome deriva dall’arabo zabīb ‘uva passa’, ed è conosciuto anche come Moscato d’Alessandria. Questo vitigno non si presta solo a generare famosi vini passiti come quello di Pantelleria, ma lo si può gustare piacevolmente anche nelle versioni secco o semplicemente dolce, a cui dona comunque tutte le sue migliori doti aromatiche. Lo Zibibbo viene allevato soprattutto nell’isola di Pantelleria e nella parte occidentale della Sicilia. 

Nell’Enoteca Sikanfood lo potete scoprire non solo in purezza, ma anche tagliato in blend con altri uvaggi tipici siciliani. Ciò è dovuto al desiderio di esprimere con il vino un’armonia fra le diverse anime dei territori dell’isola e dei suoi più tipici vitigni. Si scopre così la potenzialità dell’enologia siciliana che oggigiorno viene sempre più amata ed apprezzata sia a livello nazionale che internazionale.

Nella sua versione secca lo Zibibbo è un vino da aperitivo eccellente, in grado di esaltare magnificamente il sapore dei piatti a base di pesce o crostacei. La versione dolce è ideale per accompagnare i dolci tipici della tradizione siciliana, ma anche gelati e altri dessert.

Nell’Enoteca Sikanfood potrete scoprire tutte queste bellissime versioni in cui si declina uno dei più famosi vitigni siciliani. Questo vino ha una versione DOC e versioni con certificazioni IGT e IGP. Meno zuccherino dello zibibbo dolce, e meno alcolico (12°), è ugualmente profumato con note floreali e agrumate, ma connotato da un gusto particolare che lo rende ideale con pesce, crostacei e carni bianche.

Consultate regolarmente il nostro Blog per avere informazioni e notizie aggiornate sui vini e i prodotti tipici siciliani che Sikanfood propone. Scoprirete così i migliori frutti della terra e del mare della Sicilia, offerti ad un ottimo e conveniente rapporto Qualità/Prezzo.

Visualizzazione di tutti i 8 risultati

0