Sikanfood è focalizzata sull’offerta di vini e prodotti tipici siciliani creati esclusivamente in modo artigianale. Questo ultimo valore ha portato ad inserire nel proprio catalogo anche quegli Spirits che vengono distillati ancora oggi in maniera artigianale a volte con alambicchi vecchi di secoli e mantenendo fede alle tradizionali ricette di distillazione nate in quei tempi e tramandate secondo una tradizione fedele ad una mission che è rimasta inalterata nel tempo.

Anche perché la distillazione delle botaniche, arte perfezionata dalla cultura anglosassone, ha radici italiane. I primi proto-gin sono stati prodotti in Italia, a Salerno, presso la Scuola Medica Salernitana. Questi monaci, che per primi realizzarono un orto botanico per approvvigionarsi delle materie prime da distillare, hanno condotto i primi esperimenti dove dell’alcol base veniva distillato insieme a coccole di ginepro. Il fine non era ottenere una bevanda ludica, ma trasmettere le proprietà mediche del ginepro, per fare una medicina che fosse facilmente trasportabile e usabile durante tutto l’anno.

La formulazione del gin è stata modificata poi nei Paesi Bassi verso la metà del Seicento ad opera di un medico dell’Università di Leida, Francisco Della Boe, meglio noto come Franciscus Sylvius, il cui intento era quello di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie orientali.

Oggi il Gin è una bevanda unica e raffinata che riesce ad emozionare durante momenti conviviali e i bartenders di tutto il mondo hanno in questo distillato un fido compagno ricco di doti e qualità che permette loro di creare una vasta gamma di cocktails e long drinks.

Sikanfood ha selezionato i migliori gin provenienti da molti paesi non trascurando quelli, originalissimi, prodotti in Sicilia, dal gusto profondamente mediterraneo.

Visualizzazione di 1-28 di 37 risultati

1 2
0